Contributi ai cittadini per la rimozione di coperture in cemento-amianto

Bando per l’assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati

bonifica amianto regione lombardia vigili del fuoco sale marasino

I manufatti in cemento-amianto (coperture ed altri manufatti) sono ancora molto diffusi sul territorio regionale, anche presso gli edifici di proprietà privata. Per tale motivo Regione Lombardia ha ritenuto necessario prevedere un incentivo dedicato alla rimozione ed allo smaltimento in sicurezza di tali materiali da parte dei privati cittadini. Domande dal 8 luglio al 9 settembre 2019 (salvo esaurimento risorse)

SALVATO GATTO RINCHIUSO IN UN MOTORE DELL’AUTOVETTURA

SALVATO GATTO RINCHIUSO IN UN MOTORE DELL’AUTOVETTURA

Ieri pomeriggio la squadra in rientro al distaccamento, mentre era in coda sulla SP510, nel comune di Provaglio d’Iseo, è stata allertata perchè una coppia di Ungheresi sentiva un miagolio provenire dalla propria autovettura.  Immediatamente  hanno verificato e trovato, nel motore dell’auto, un piccolo gatto, spaventato, ma in buona salute.vigili del fuoco sale marasino

TRE NUOVI CAPI SQUADRA VOLONTARI A SALE MARASINO

TRE NUOVI CAPI SQUADRA VOLONTARI A SALE MARASINO

Questa mattina, presso il Comando Provinciale di Brescia si sono svolti i test per il passaggio di qualifica. Nell’aula magna erano presenti i vigili del fuoco della provincia di Brescia, che negli ultimi cinque mesi si sono preparati per questo importante giorno. L’esame si è svolto in contemporanea in  tutta Italia, ben 668 vigili de fuoco volontari hanno superato il test, passando al grado di Capo Squadra Volontario. Da oggi il nostro distaccamento può contare su tre Capi Squadra Volontari. Complimenti e congratulazioni da parte di tutto il distaccamento.

csv vigili del fuoco sale marasinocsv vigili del fuoco sale marasino

CARABINIERE SALVA DONNA DA ANNEGAMENTO 

CARABINIERE SALVA DONNA DA ANNEGAMENTO

[urlpreviewbox url=”https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/rischia-di-affogare-nel-sebino-salvata-da-carabiniere-libero-dal-servizio-1.4632011?fbclid=IwAR2aB8UcvD2ihMtx5NPfSNITw5h7X7ZRwE0hDzyGIL3KzM9m3uPP3sIgCfQ”/]

Tavernola Bergamasca (Bergamo), 5 giugno 2019 – Un carabiniere eroe nel giorno del 205esimo compleanno dell’Arma questo pomeriggio ha salvato la vita a una donna che stava rischiando di affogare nelle acque del lago d’Iseo. I fatti sono accaduti a Tavernola Bergamasca, nei pressi della spiaggetta dove il militare stava godendo il pomeriggio libero in compagnia della fidanzata.

L’uomo è in servizio nella stazione di Marone, nel bresciano. Ad un certo punto ha notato una donna in difficoltà. La signora, dopo essersi tuffata per un bagno rinfrescante, stava cercando di risalire, purtroppo senza riuscirci, su una barca. In quel punto il lago è fondo circa sei metri. La signora, forse in preda allo shock, ha cominciato a bere acqua e ad annaspare, finendo più volte sotto la superficie, nonostante il tentativo di aggrapparsi alla ringhiera della scaletta del natante su cui si trovavano alcune persone che hanno cercato di aiutarla, senza riuscirci.

Il carabiniere non ci ha pensato due volte. Si è gettato nel Sebino e con poche bracciate l’ha raggiunta e portata a riva, nonostante l’acqua fosse particolarmente mossa. Una volta arrivati il carabiniere l’ha issata su un pontile, ferendosi a una spalla. Ora è in ospedale in condizioni non gravi.

FONTE: www.ilgiorno.it

2 giugno, Festa della Repubblica

2 giugno, Festa della Repubblica

vittoriano - vigili del fuoco sale marasino - festa della repubblica 2 giungo

Una Festa della Repubblica all’insegna dell’inclusione. E’ il tema conduttore della Rivista militare del 2 giugno: l’impegno quotidiano delle singole istituzioni per favorire la coesione sociale e salvaguardare gli interessi di ogni singolo cittadino, nel rispetto delle libertà di tutti.

Le celebrazioni per il 73° anniversario avranno inizio il 1° giugno con il tradizionale concerto al Quirinale. Seguiranno, nella mattinata di domenica 2 giugno, con la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Mattarella, la Rivista Militare ai Fori Imperiali, il volo delle Frecce Tricolori e l’apertura gratuita dei giardini del Quirinale.

Sempre domenica 2 giugno, porte aperte per visite a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Anche Montecitorio sarà aperto al pubblico. Qui, ad accompagnare i cittadini nelle stanze del Palazzo, delle guide d’eccezione: 15 giovani studenti di Monza, Roma e Caivano.

Pronto anche il Colosseo. I Vigili del fuoco hanno provveduto a realizzare la struttura che sorreggerà la spettacolare bandiera tricolore. Verrà dispiegata ad abbracciare parte dell’Anfiteatro Flavio.

Tante le manifestazioni sul territorio visibili attraverso il portale dei siti web degli uffici territoriali del governo.

FONTE:http://www.interno.gov.it/